Informazioni su Rain-X
La nostra storia

Informazioni su Rain-X

Dal primo utilizzo del nome Rain-X® nel 1972, il marchio è cresciuto fino a diventare uno dei più noti marchi dell’aftermarket automobilistico.

La storia

La nostra storia

La storia

Negli ultimi 50 anni, Rain-X® ha fornito agli automobilisti prodotti che li aiutano a superare le intemperie. Con la nostra tecnologia Original Glass Treatment™, le spazzole tergicristallo e i detergenti per vetri, Rain-X® è leader nel settore dell’aftermarket automobilistico per la cura dei vetri.

Negli ultimi anni, il portafoglio Rain-X® si è ampliato per includere altri tipi di prodotti per la cura dell’auto, come i nostri lavaggi, le cere, i rimuovi insetti e catrame e i kit per il ripristino dei fari. Tutti i prodotti Rain-X® sono progettati per aiutare i nostri clienti a mantenere un passo avanti a Madre Natura sulla strada.

1971 1971

L’azienda Unelko nasce nel 1971 a Chicago, nell’Illinois, quando Howard Ohlhausen inventa e brevetta uno dei primi rivestimenti “invisibili” per il vetro e un metodo per rendere le superfici non porose idrorepellenti, resistenti alla corrosione e ai graffi.

Informazioni sull’inventore di Rain-X

1972 1972

Howard Ohlhausen e i suoi figli registrano il marchio Repcon®, un repellente per la pioggia e un condizionatore di superfici per aerei e veicoli militari, e Rain-X®, un trattamento per i vetri e un repellente per la pioggia che “migliora la visibilità e la sicurezza di guida” in caso di maltempo. Rain-X® viene commercializzato per la prima volta nel 1972.

1981 1981

Nel 1981, Howard Ohlhausen trasferisce l’azienda di famiglia a Scottsdale, in Arizona, dove lui e i suoi tre figli continuano a dedicare la loro vita alla costruzione della nuova azienda familiare e del marchio Rain-X®.

Le innovazioni di prodotto più importanti di questo periodo includono Rain-X Anti Fog per i vetri interni in condizioni climatiche umide/fredde, un Glass Scrub e uno smacchiatore come pre-pulitore e trattamento per i vetri dell’auto e un lavaggio premium per parabrezza con repellente per la pioggia.

1985 1985

Rain-X inizia la sua storica storia di sponsorizzazione degli sport motoristici, una partnership di marketing che si è rivelata fondamentale per aiutare The Unelko Company a far crescere l’azienda. Tra le sponsorizzazioni degne di nota di questo periodo figurano i famosi piloti Scott Sharp, Mario Andretti e il team Newman/Haas.

1997 1997

Nel 1997 Unelko vende il suo famosissimo Rain-X® a Quaker State Co. Oggi, Unelko continua a essere un produttore leader di detergenti speciali, rivestimenti protettivi e trattamenti “resistenti ai microbi” con i marchi Invisible Shield®, Repel® e Sani-Shield® nell’ambito dell’industria domestica, della pulizia commerciale e del vetro con i marchi Invisible Shield Repel e Sani-Shield® nell’ambito dell’industria domestica, della pulizia commerciale e del vetro.

Nel novembre 1997, Quaker State Co. con sede a Irving, Texas, acquisisce Rain-X®, che si aggiunge a un portafoglio di noti marchi di consumo come Blue Coral, Slick 50 e Black Magic.

La divisione Blue Coral-Slick 50 dell’azienda possiede gli impianti di produzione e la sede centrale a Cleveland, Ohio.

1998 1998

Nel dicembre 1998, la Quaker State Co. si fonde con la Pennzoil, con sede a Houston, Texas, per diventare Pennzoil-Quaker State Co. mentre la divisione Blue Coral-Slick 50 rimane a Cleveland, Ohio.

2001 2001

Nel marzo 2001, la Shell Oil Co. di Houston annuncia l’intenzione di acquisire la Pennzoil-Quaker State Co.

Nell’agosto 2001, la Pennzoil-Quaker State Co. consolida le sue divisioni di prodotti di consumo, compresa la divisione Blue Coral-Slick 50, in un’unica organizzazione centralizzata a Houston, in Texas.

L’azienda continua a espandere il marchio Rain-X® attraverso estensioni di prodotto e di categoria e nel 2001 lancia negli Stati Uniti la prima spazzola per tergicristalli Rain-X®, il Rain-X® Weatherbeater®, dopo che una ricerca di mercato ha individuato un elevato potenziale nella categoria.

2002 2002

Nell’ottobre 2002, Shell Oil Co. completa l’acquisizione di Pennzoil-Quaker State Co. per 1,8 miliardi di dollari in contanti.

2003 2003

Nel maggio 2003, Pennzoil-Quaker State Co. inizia a operare come SOPUS Products (Shell Oil Products US). Combinando le reti e le infrastrutture per i lubrificanti di Shell Oil Co. e i marchi leader di olio motore, il portafoglio di marchi per la cura dell’auto e i negozi Jiffy Lube di Pennzoil-Quaker State Co. la nuova società diventa leader nel settore dei lubrificanti e della cura dell’auto negli Stati Uniti.

2011 2011

Nel marzo 2011, Illinois Tool Works Inc. ha acquisito l’attività Car Care di SOPUS Products, un portafoglio di prodotti di consumo leader nell’aftermarket automobilistico, che comprende, tra gli altri, i noti marchi Rain-X®, Black Magic® e Gumout®.

2022 2022

Rain-X festeggia il suo 50° anniversario come marchio automobilistico mondiale noto per la visibilità di guida sicura. Brindiamo ad altri 50 anni!

Circa

Informazioni sull’inventore di Rain-X

Circa

Howard G. Ohlhausen (Dal 1932 al 2017)

Howard emigrò negli Stati Uniti nel 1939 con la madre e il fratello all’età di 7 anni. La loro famiglia fuggì dalla Germania nazista per trovare sicurezza. Per grazia di Dio, suo padre Arthur, dopo essere sopravvissuto per anni in un campo di concentramento tedesco, fu portato in salvo negli Stati Uniti, dove la famiglia si riunì a Chicago.

Howard ha lavorato molto duramente fin da giovane, in tempi difficili, come immigrato con pochi o nessun mezzo. Fu spinto a imparare e a padroneggiare la lingua inglese fin da subito, cosa che gli permise di eccellere a scuola. L’interesse di Howard si è esteso alla scrittura, il suo amore per il dizionario non ha avuto fine e la sua forte etica del lavoro e il suo impegno lo hanno seguito fino all’università. Frequenta la Drake University di Des Moines, Iowa, dove approfondisce gli interessi per la psicologia e la filosofia e si laurea a pieni voti. Mentre frequentava l’Università, ha incontrato Beverly e si sono sposati nel 1953.

Dopo l’università si arruolò nell’Aeronautica Militare, desideroso di servire il Paese che riteneva avesse portato la sua famiglia al sicuro da bambino. Si è diplomato alla scuola per aspiranti ufficiali come sottotenente ed è stato assegnato come osservatore di velivoli – navigatore e, con l’addestramento avanzato, infine come ufficiale di contromisure elettroniche aeree (il grado più richiesto in tutta l’Aeronautica). Fu lì che individuò la necessità di sviluppare un mezzo per migliorare la visibilità dei velivoli in volo durante il maltempo.

Howard e Beverly hanno fondato la loro famiglia a Chicago, dove lui ha lavorato con il padre e il fratello nell’azienda di famiglia “Schmatta”. Howard ha viaggiato in tutto il mondo vendendo gli stracci sfusi, gli indumenti in cotone e denim e i tergicristalli ai Paesi sottosviluppati. Si è sempre impegnato nelle passioni di una vita del padre. Non passò molto tempo, tuttavia, prima che il lato da inventore di Howard venisse fuori. Le sue esperienze nell’Aeronautica Militare lo portarono a creare un piccolo laboratorio che gli permise di sperimentare rivestimenti e idrorepellenti che avrebbero permesso agli aerei di ottenere una migliore visibilità e sicurezza.

Dopo anni di test, inventò e brevettò diversi rivestimenti “polimerici” ultrasottili che rendevano il vetro e altre superfici repellenti all’acqua e al suolo. Ha registrato il marchio “Repcon”, che è stato poi venduto all’Aeronautica Militare degli Stati Uniti. Poi arrivò il marchio Rain-X “The Invisible Windshield Wiper” e così iniziò un nuovo capitolo del suo viaggio. Nel 1981 si trasferì con la famiglia a Scottsdale, AZ, dove Howard e i suoi tre figli continuarono a dedicare la loro vita alla costruzione della nuova azienda familiare e alla fine l’incredibile prodotto “Rain-X” divenne un marchio automobilistico globale.